Materiali per il Mobili
Oggi come oggi i materiali di cui siamo in possesso sono talmente tanti, tutti belli, resistenti e versatili, che poter dire con certezza così su due piedi quale sia il materiale migliore per la realizzazione dei mobili è del tutto impossibile. Nonostante questo è ovvio che il legno è da sempre il materiale più utilizzato, un materiale naturale di semplice reperibilità e di semplice realizzazione che offre alle nostre case un calore davvero intenso.
In legno possiamo trovare ancora oggi molti mobili antichi ma anche i mobili in stile classico e i mobili moderni vengono per lo più realizzati proprio in legno. L'unica reale differenza sta nel suo pregio. Se un tempo infatti venivano utilizzati legni molto pregiati per creare i mobili migliori e legni invece molto più scarsi per creare i mobili più economici oggi i legni pregiati vengono usati veramente molto di rado. Oggi si tende a dare maggiore importanza al design di un mobile infatti piuttosto che al materiale con cui viene realizzato. Un caso a parte sono i mobili in stile etnico che utilizzano dei legni davvero eccezionali come ad esempio il teak, un legno talmente tanto resistente da essere utilizzato soprattutto per i mobili da giardino.
Un'altra differenza con il passato è sicuramente l'utilizzo della laccatura. Un tempo si tendeva ad utilizzare il legno al naturale al massimo lucidandolo per dargli un aspetto molto più elegante ma difficilmente si utilizzavano legni laccati. Oggi le laccature sono invece molto diffuse. L'arredamento moderno prevede infatti l'utilizzo di colori come il bianco, il nero, il rosso o il fucsia ed ecco allora che i mobili vengono laccati con smalti lucidi e ultra luminosi, ideali per dare luce e brillantezza alle nostre abitazioni.
Anche se è vero che il legno rimane il materiale per eccellenza è vero anche che il ferro battuto si è diffuso davvero molto con il passare degli anni anche se è relegato a quella sfera dell'arredamento che possiamo definire rustico o country, un arredamento ricco di un intenso calore che cerca di riportare alla luce le atmosfere del passato. Anche il rattan si è diffuso molto, materiale ricavato da alcune tipologie di palme. La diffusione del rattan è ovviamente dovuta alla sempre maggiore diffusione dello stile etnico ma anche alla presa di coscienza che proprio questo stile riesce ad abbinarsi all'arredamento moderno in modo eccellente.