Mobili per la Cucina
Mobili per la cucina: lavelli, fornelli, tavoli, sedie e mensole da cucina
Foto presa da Stosa s.p.a.
La cucina è forse uno degli ambienti delle nostre abitazioni in cui si è sentito in modo più intenso l'influsso dello stile di arredamento moderno, uno stile che come ben sappiamo pretende il massimo del minimalismo, uno stile quindi che elimina ogni segno del superfluo e che si attiene invece ad un grado di semplicità davvero intenso.
Ogni singolo mobile della cucina ha risentito di questo influsso a partire ovviamente dai moduli necessari per la realizzazione della cucina sino ovviamente anche ai tavoli, alle sedie da inserire all'interno della stanza visto inoltre che nelle nostre case moderne sono scomparse ormai da anni le sale da pranzo, lusso un tempo molto diffuso che oggi invece è sempre più raro trovare visto che le case si sono con il passare degli anni come ristrette ed è necessario cercare di ottimizzare al meglio gli spazi.
Proprio per cercare di ottimizzare gli spazi i tavoli di oggi non diventano solo geometrici ed essenziali ma anche funzionali con la possibilità di estendersi quindi quando si hanno ospiti a pranzo e con la possibilità anche di chiudersi del tutto quando non vengono utilizzati. Il minimalismo ha coinvolto le loro forme spigolose e geometriche ma anche i materiali che vengono oggi scelti in versioni capaci di creare superfici lisce e luccicanti. Il vetro e il metallo sono perfetti infatti per i tavoli odierni anche se la plastica ha ormai preso il sopravvento soprattutto là dove il confine tra il moderno e il design diventa sempre più labile.
Anche le sedie hanno ovviamente risentito del minimalismo dello stile moderno ma non dobbiamo dimenticare che questo minimalismo si è ormai radicato talmente tanto da aver ormai invaso anche i lavelli, i fornelli e tutti gli elettrodomestici presenti in una cucina. Ecco allora che i lavelli, un tempo strumenti maestosi realizzati interamente in marmo, sono oggi scelti in versioni in acciaio. Quale materiale infatti può inserirsi nell'arredamento moderno meglio dell'acciaio che è liscio e lucido in modo davvero profondo? I fornelli poi non vengono più scelti nelle classiche versioni a gas ma vengono scelti nelle versioni a piastra elettrica che ci aiutano anche a raggiungere il tanto agognato risparmio energetico necessario per salvaguardare il pianeta in cui viviamo.