Mobili per la Camera da Letto
Se guardiamo una vecchia fotografia scattata all'interno di una camera da letto o se abbiamo a disposizione alcune vecchie riviste di arredamento possiamo renderci conto di quanto il modo di arredare la camera della nostra intimità e del nostro riposo sia cambiato con il passare degli anni.
Questa stanza è sempre stata e sarà sempre considerata come una delle stanze più importanti di tutta la casa, una stanza che si offre solo a noi e che non viene mai sfruttata dai nostri ospiti, una stanza in cui possiamo liberamente esprimere noi stessi. Nonostante la sua funzione di tana che ci tiene al riparo dal mondo, di luogo in cui riposare e vivere momenti di grande tranquillità, il suo aspetto è però notevolmente cambiato.
Sono finiti i tempi i cui i mobili della camera da letto erano mobili imponenti, mobili di grandi dimensioni che non solo occupavano molto spazio ma che rendevano piuttosto pesante alla vista l'intero ambiente, sono finiti i tempi in cui era necessario quasi un piccolo balzo per riuscire a raggiungere il letto e in cui l'armadio era talmente tanto grande da sembrare quasi lugubre e cupo. Oggi le camere da letto sono ambienti luminosi e rilassanti in cui ogni singolo mobile contribuisce a creare un'atmosfera fuori dal tempo, un'atmosfera in cui sia davvero possibile staccare la spina e non pensare a tutti i problemi delle nostre vite.
Il letto rimane ovviamente il mobile più importante, un mobile basso e dalle dimensioni contenute, un mobile dalla struttura sottile e minimale. Il letto poi viene arricchito oggi con materassi che devono essere perfetti per il nostro riposo e per il nostro benessere, niente infatti deve essere lasciato al caso, e viene ovviamente arricchito da biancheria preziosa e moderna, colorata, allegra e rilassante. Niente pizzi e trine quindi per il letto odierno che invece risulta semplice ma non per questo poco originale.
Accanto al letto possiamo ancora oggi trovare i comodini ma è anche vero che nelle camere da letto più piccole possiamo anche optare per altre soluzioni come le testiere intelligenti dotate di piani di appoggio e ripiano estraibile oppure i pannelli da parete. L'armadio è forse il mobile che cambia più di tutti gli altri trasformandosi da mobile che incute timore ad un mobile innocuo, leggero e sottile oppure trasformandosi sino a scomparire lasciando il posto a cabine armadio o a zone armadio realizzate dividendo lo spazio a disposizione.
Nonostante questi cambiamenti qualcosa dei vecchi tempi ancora rimane. Rimangono i comò realizzati sempre in stili antichi e con forme bombate anche se si tingono di laccature dai colori accesi come il rosso, l'oro o l'argento. Rimangono gli abat jour antichi da inserire in arredi moderni per creare contrasti davvero eccezionali ed intensi, rimangono le specchiere con cornice in legno ma di dimensioni davvero immense rispetto a quelle del passato. Sì, qualcosa dei vecchi tempi ancora rimane ma solo come un piccolo e lieve ricordo da cui sembra impossibile distaccarci del tutto.