Mobili a Parete per il Bagno (Specchiera)
Specchiera per il bagno, mobili a parete
I bagni non sono di certo ambienti molto spaziosi in cui è possibile permettersi di inserire qualsiasi tipologia di mobile. Proprio per questo motivo il mercato dell'arredamento dei bagni offre mobili che offrono la possibilità di ottimizzare lo spazio che si ha a disposizione nel miglior modio possibile tra cui troviamo soprattutto i mobili a parete, mobili cioè che possono essere appesi direttamente alle pareti del bagno occupando così solo lo spazio strettamente necessario e lasciando del tutto libero lo spazio a terra necessario per potersi muovere in questa stanza in modo semplice per garantire il massimo del comfort ma anche della sicurezza.
I mobili a parete realizzati interamente in legno sono oggi diventati piuttosto obsoleti ma nonostante questo risultano ancora piuttosto diffusi soprattutto nei bagni arredati in stile rustico o classico. L'avvento dell'arredamento moderno ha portato ovviamente con sé l'utilizzo di materiali sempre più innovativi. Abbandonato quindi il classico legno troviamo oggi mobili a parete in metallo con superficii lisce e riflettenti ideali per coloro che vogliono un ambiente davvero molto ricercato e raffinato senza dimenticare le ultime tendenze ma sono disponibili anche mobili interamente realizzati in plastica oppure in plexiglas colorato semitrasparente, mobili di grande design che sono ideali per essere appesi alle pareti perché risultato molto leggeri. I materiali di ultima generazione come la plastica o il plexiglas sono davvero perfetti per gli ambienti come il bagno perché possono essere lavati davvero con estrema semplicità e perché possono entrare a contatto giorno dopo giorno sia con l'umidità e con l'acqua che con i detergenti più aggressivi senza per questo rovinarsi in alcun modo.
Sono però soprattutto i mobili a parete con specchio quelli sicuramente oggi più diffusi. I mobili a parete con specchio sono infatti la scelta ideale per i bagni di dimensioni ridotte perché offrono un'ottimizzazione degli spazi davvero eccezionale in quanto hanno due funzioni in una, la funzione di pensile ovviamente ma anche la funzione di specchiera. Sono disponibili mobili a parete con specchio centrale fisso a cui sono collegati due spazi contenitivi laterali dotati di ante ma anche mobili le cui stesse ante sono dei veri e propri specchi, soluzione quest'ultima ancora migliore e capace di ottimizzare lo spazio a disposizione in modo ancora più intenso. I mobili a parete con specchio possono essere in possesso anche di un sistema di illuminazione integrato che offre all'ambiente un punto luce in più illuminando direttamente lo specchio ed offrendo quindi la possibilità di osservare il proprio riflesso in modo ancora più semplice.