Comodini
Sul comodino poggiamo un abat jour che offre alla camera da letto una luce soffusa ideale per leggere poco prima di dormire oppure, per coloro che hanno la televisione in camera, per guardare un film senza affaticare la vista. Sul comodino poggiamo il libro che stavamo leggendo prima di addormentarci, la rivista, il quotidiano, poggiamo il nostro computer portatile e il tablet, gli occhiali da vista ma anche un bel bicchiere d'acqua in caso ci venisse sete durante la notte.
Il comodino è inoltre la dimora perfetta per la sveglia, nostra amica fedele al mattino quando riesce a farci alzare dal letto per mandarci a lavoro. In molti casi il comodino possiede anche un piccolo vano nascosto in un cassetto o dietro un'anta dove poter posizionare tutto ciò che potrebbe servirci come le medicine per il mal di testa oppure la consolle portatile per i videogames.
Insomma senza il comodino vivere diventerebbe per noi impossibile, ormai siamo abituati ad averlo al nostro fianco come un amico da cui non possiamo più staccarci. Come scegliere però il comodino perfetto? In realtà è il comodino a scegliere noi in quanto va di solito di pari passo con la struttura del letto. In tutti i migliori negozi di arredamento è proprio questo quello che troviamo, strutture letto accompagnate da comodini realizzati con lo stesso materiale e con le stesse identiche linee.
Nonostante questo però le tendenze oggi sono cambiate e troviamo anche comodini di tutt'altra fattura. Le tendenze cambiano con il mutare ovviamente delle nostre esigenze, esigenze che pretendono un'ottimizzazione degli spazi eccellente visto che ormai le nostre camere da letto sono sempre più anguste. I comodini, dobbiamo ammetterlo, occupano spesso uno spazio che non possiamo più permetterci. Ecco allora che troviamo testiere per il letto che occupano un massimo di trenta centimetri che possono essere sfruttate anche come comodini perché possiedono una superficie spaziosa su cui poter poggiare tutto ciò di cui abbiamo bisogno, una superficie che in molti casi possiede anche dei fori per far passare i fili dell'abat jour ma anche del caricabatterie del cellulare. Le testiere di questa tipologia possono anche essere in possesso al loro interno di ripiani per poggiare tutti i nostri averi e anche di scaffali estraibili perfetti per contenere quante più cose possibile in poco spazio.
Per coloro che non possono adottare neanche questa soluzione ecco che nascono i comodini da appendere direttamente alle pareti come fossero delle vere e proprie piccole mensole oppure dei meravigliosi pannelli da parete, una sorta di piccola parete attrezzata che ci aiuta ad ottimizzare al meglio gli spazi che abbiamo a disposizione e che offre alla nostra camera da letto anche una ricercatezza davvero eccezionale.