Mobili in Rattan
Lo stile di arredamento etnico, un tempo relegato solo ad una cerchia ristretta di amatori, è oggi molto diffuso e con esso si è ovviamente diffuso anche l'utilizzo di materiali provenienti da paesi lontani dal nostro come ad esempio il rattan. Si tratta di un materiale realizzato con fibre di varie tipologie di palme che vengono intrecciate tra di loro sino a creare una rete compatta, resistente e flessibile, un materiale naturale al cento per cento.
Divanetti, poltrone, pouf ma anche tavolini da fumo e complementi di arredo dal sapore indubbiamente etnico vengono così realizzati con questo materiale davvero eccezionale, mobili e complementi ideali soprattutto per l'arredamento degli ambienti esterni vista la grande resistenza che questo materiale ha dimostrato di possedere anche a contatto diretto e prolungato con gli agenti atmosferici. I mobili in rattan non scoloriscono infatti sotto i raggi diretti del sole e non si rovinano neanche a temperature troppo basse o al contrario troppo elevate. Gli sbalzi di temperatura inoltre non intaccano in alcun modo la bellezza dei mobili perché il rattan è un materiale davvero molto flessibile.
I mobili in rattan creano un ambiente etnico davvero bellissimo, ricco di magia e di atmosfere calde e accoglienti ma credere che questi mobili siano adatti solo a giardini arredati in stile etnico è davvero sbagliato. I mobili in rattan sono davvero molto versatili e possono essere inseriti in ogni tipologia di giardino, anche in quelli più moderni, senza considerare poi che la loro estrema semplicità e i loro colori neutri si inseriscono armoniosamente nel contesto naturale di piante e fiori.
Non dobbiamo dimenticare che esiste anche il rattan sintetico, un materiale moderno ed innovativo che del rattan mantiene solo l'aspetto estetico. Vengono oggi realizzati davvero molti mobili da giardino con questo materiale sintetico, mobili eccezionali perché assolutamente indistruttibili. È indubbio che i mobili in rattan sintetico non siano belli come quelli in rattan naturale in quanto ovviamente nono riescono a mantenerne il calore e quindi il senso di assoluta accoglienza. Nonostante questo sono mobili davvero meravigliosi e magici che vengono realizzati in versioni ancora più moderne ideali per ogni tipo di giardino anche, o forse dovremmo dire soprattutto, per le zone a bordo piscina che grazie a questi mobili assumono un aspetto lussuoso.