Mobili in Ferro Battuto
La bellezza senza tempo del ferro battuto è davvero eccezionale, una bellezza allo stesso tempo rustica ed elegante, raffinata ma anche pesante quanto basta per non rendere un ambiente privo di attrattive. Non c'è niente di meglio allora di un bel mobile in ferro battuto per dare quel tocco di originalità in più alle nostre case.
Il ferro battuto però non è un materiale da tutti. Non può essere cioè inserito in ogni tipologia di ambiente perché per quanto possa essere considerato un materiale abbastanza versatile in realtà non riesce ad accordarsi alla perfezione con i mobili moderni. Se è vero quindi che i mobili antichi possono essere inseriti senza difficoltà anche in ambienti ultra moderni è vero che si tratta di mobili realizzati in legno e mai di mobili in ferro battuto, troppo romantici e ricchi di fronzoli per potersi abbinare al minimalismo dei mobili moderni.
Romantici effettivamente i mobili in ferro battuto non possono mai smettere di essere. Anche quelli più semplici e raffinati hanno quell'aura di romanticismo e di sentimentalismo che riesce a portare il nostro cuore lontano nel tempo. In parte si tratta del fatto che questi mobili erano un tempo molto diffusi e che quindi possiedono una sorta di leggera malinconia per le tradizioni del passato ma in parte si tratta sicuramente delle decorazioni di cui nella maggior parte dei casi sono in possesso, decorazioni a sfondo naturale oppure geometriche sempre realizzate con linee sinuose.
Sono soprattutto i letti e i tavolini in ferro battuto ad avere trovato anche nelle case di oggi la loro dimora perfetta accanto a mobili semplici meglio se realizzati in legno e immersi in stili piuttosto classici. Un pizzico di romanticismo, di tradizioni passate e di semplicità che si mescolano all'eleganza delle nostre case per creare un ambiente unico al mondo, forse un po' rustico ma di certo di grande impatto.
Il ferro battuto non viene sempre utilizzato da solo. Può anche accompagnare il vetro soprattutto nella realizzazione ovviamene dei tavoli da pranzo o dei tavolini da fumo. Si tratta di un accostamento davvero eccezionale, un mix di forza ed eleganza ideale per coloro che vogliono arricchire la propria casa. Quando il vetro si sposa con il ferro battuto nascono mobili altrettanto romantici ma anche mobili più moderni che allora possono anche essere inseriti in ambienti contemporanei con maggiore semplicità. È durante questo sposalizio infatti che il ferro battuto si veste di minimalismo per offrire così al vetro il ruolo di protagonista indiscusso.