home >> Mobili per la Cucina >> Fornelli

Fornelli

Fornelli: descrizione dei fornelli per la cucina, fornelli elettrici, fornelli a gas..

fornello per la cucina Foto presa da: http://www.arredus.it/s-fornelli.html

I fornelli sono il fulcro centrale di una cucina, la zona attorno alla quale ogni singola attività viene svolta. Siamo abituati a pensare ai fornelli come ai classici fornelli a gas ma è anche vero che oggi l'arredamento moderno ha portato molte novità anche in questo campo. Non che i fornelli a gas non vengano più presi in considerazione, sarebbe del tutto sbagliato affermare questo anche perché rimangono la soluzione più economica di tutte, ma l'arredamento moderno ha portato con sé la voglia di novità. Ecco allora che oggi si sono diffuse sempre di più le piastre elettriche. 

Le piastre elettriche vengono scelte dall'arredamento moderno innanzitutto per il loro aspetto estetico. L'arredamento moderno infatti pretende il massimo dell'essenzialità e del minimalismo cercando quindi di eliminare il superfluo e di scegliere invece tutto ciò che è geometrico sino all'estremo e privo di fronzoli di ogni tipologia. Le piastre elettriche quando sono spente sono delle lastre nere prive nella maggior parte dei casi anche di manopole, niente di più minimale quindi e di essenziale. Le piastre elettriche però non vengono di certo scelte dall'arredamento moderno solo per il loro aspetto ma anche per la loro grande innovazione tecnologica che permette di cucinare al meglio i nostri cibi ma anche di ottenere un elevato risparmio energetico. 

Il risparmio energetico è oggi come oggi una delle prerogative che l'arredamento moderno possiede, cercare infatti di salvaguardare il nostro pianeta risulta essere sempre più importante. Ecco allora che le piastre elettriche non sfruttando in alcun modo il gas per il loro funzionamento ci aiutano ad ottenere un risparmio eccezionale anche perché l'elettricità che consumano è davvero minima. Si tratta inoltre di strumenti innovativi che ci permettono di ottenere temperature elevate in pochissimo tempo, in molto meno tempo rispetto ai normali fornelli a gas e di mantenere la temperatura omogenea per tutto l'arco della cottura.

Nella maggior parte dei casi non sono presenti come abbiamo detto manopole ma uno schermo a led con pulsanti integrati, una soluzione semplice, tecnologica ed estremamente moderna. 

Tra i fornelli elettrici di ultima generazione che possono essere considerati migliori troviamo sicuramente le piastre realizzate in vetroceramica perché sono in grado di offrire una regolazione della temperatura ancora migliore. 

Articoli Correlati

Articoli Corrispondenti

Categorie